Mekatilili wa Menza Cultural Festival in Malindi

Mekatilili wa Menza Cultural Festival
15 agosto 2009
“LA CULTURA PER LA PACE, L’ ARMONIA E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE”

Organizzato da MADCA e Watoto Kenya.

UN’ INDIMENTICABILE  ESPERIENZA  PER CONOSCERE LA  CULTURA  GIRIAMA

L’Associazione MADCA (Malindi District Cultural Association) e’ nata nell’agosto del 2003 con l’obiettivo di rivitalizzare e promuovere la cultura, la musica e le tradizioni popolari della costa del Kenya. Attualmente conta 43 gruppi musicali/culturali provenienti da tutto il distretto di Malindi, per un totale di circa 1.500 membri. L’Associazione si propone di preservare e promuovere la cultura delle comunità della costa (prevalentemente Mijikenda, Giriama e Swahili), in tutti i suoi aspetti, ‘tangibili’ e ‘intangibili’. L’Associazione MADCA promuove attività volte a favorire il dialogo tra culture e a sensibilizzare le diverse comunità su temi di rispetto reciproco, diritti umani e valorizzazione del sapere delle comunità indigene. Dal 2004 l’Associazione organizza esibizioni e festival culturali, come Mekatilili wa Menza, evento annuale per onorare e ricordare la guerriera che guidò  i giriama nella rivolta del 1913 -1914. Viene ricordata come una delle maggiori personalità coinvolte nella lotta per l’Indipendenza del Kenya. MADCA promuove la cultura e la storia come strumenti di coesione per unire le comunità del Paese.

A Dicembre lo stesso gruppo darà vita al Malindi Cultural Festival for Children promosso e organizzato dal CISP ONG e dall’associazione MWTWG nell’ambito della campagna “Malindi protegge i bambini”.

Il motto del Festival Mekatilili Wa Menza 2009 è stato:

“LA CULTURA PER LA PACE, L’ ARMONIA E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE”

Con il sostegno di Watoto Kenya Onlus www.watotokenya.com

Obiettivi del Festival 2009:
Tenere vivo lo spirito di Mekatilili Wa menza, l'eroina guerriera keniana che guidò i giriama nella rivolta contro l'amministrazione coloniale britannica tra il 1913 e il 1914.

Promuovere la coesione tra le comunità che vivono lungo la costa del Kenya, evidenziando le analogie più che le differenze di una cultura universale dalle caratteristiche uniche.

Ringraziare Dio per aver risparmiato Malindi dalle violenze post elettorali.

Abbiamo portato da Watamu più di cinquanta dei bambini assistiti da Nativo perché partecipassero alla loro festa e alle loro tradizioni. Pamoja, Insieme nonostante le differenze.

Scrivi commento

Commenti: 0