Benefici fiscali per individui e aziende.

L'Associazione Nativo è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e la normativa prevede quanto segue:

Deduzioni per le persone fisiche

Le persone fisiche che effettuano donazioni in denaro alle Onlus possono portare in detrazione dall'Irpef lorda una percentuale dell'importo erogato, pari al 24% per il periodo d'imposta 2013, e al 26% per il periodo 2014 e per i successivi, nei limiti dell'importo di  € 2.065,83 (Art. 15, L. 6.7.2012 n. 96).

Deduzioni per le imprese

per le erogazioni in denaro delle imprese, spetta la deduzione integrale dal reddito di impresa per un ammontare non superiore ad € 2.065,83, ovvero al 2% del reddito di impresa dichiarato ex art. 100, co. 2,

lett. i), D.P.R. 917/1986.

Ai sensi dell'art. 14, co. 1, D.L. 14.03.2005, n. 35, conv. con modif. dalla L. 14.05.2005, n. 80, è riconosciuta la deduzione totale dal reddito complessivo delle liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da soggetti Ires in favore di Onlus nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di € 70.000 annui.

* Per usufruire delle agevolazioni fiscali previste, la donazione deve essere effettuata mediante banca, posta o assegno bancario.