· 

Assistenza medica a lungo termine come è nata.

 

La Storia del progetto
Da Gennaio 2004 , in collaborazione con il Dott. Malingi M. Shindo della Watamu Community Health Care,
l' Associazione Nativo finanzia un progetto umanitario a lungo termine di assistenza medico sanitaria di base a favore di bambini appartenenti alle comunità più bisognose dei villaggi di Watamu,Timboni e Gede (Kenya).
Alla fine del 2006 è stato raggiunto l'obiettivo dei 300 bambini iscritti nella Lista Medica Tumaini Youth e Ass. Nativo (Onlus) che sono diventati 323 nei primi 6 mesi del 2007, di cui molti sono orfani seguiti dalle associazioni locali Kids Alive Malindi e Mwanko Mpya di Watamu.
Per il 2007 l’obiettivo dell’Associazione è stato quello di portare il numero dei bambini assistiti a 400.

 Grazie all'intervento di Nativo a Settembre 2005  la Clinic Tumaini Youth ha ottenuto il benestare per il riconoscimento ufficiale da parte dell’autorità governativa (Malindi Medical Districtand Public Health Dept.) ed il Dr. Shindou insieme al suo analista di laboratorio, dopo essere stati invitati a partecipare ad un seminario di approfondimento sui metodi di ricerca e di cura del virus HIV incentrato in particolar modo sulla prevenzione della trasmissione materno fetale del virus, hanno completato con successo il corso; nel frattempo presso l'ambulatorio è possibile sottoporsi gratuitamente al test Hiv tutti i giorni dalle 14 alle 16 grazie al programma VCT .

Assistenza Medica di base Progetto assistenza medica pediatrica di base presso la Watamu Community Health Care conta più di 600 bimbi assistiti tra cui i piccoli ospiti delle Case/ Famiglie God Our Father e Happy House, oltre a quelli dei gruppi CBO di Mwanko Mpya e Kids Alive Nell'ottica di una razionalizzazione delle attività, alla fine del 2011 è in corso l'aggiornamento e la riclassificazione della lista medica Il programma, oltre alle cure mediche di base in caso di malattia, prevede da oggi anche l'assistenza psicologica per i bambini più a rischio per le difficili condizioni familiari o perché affetti da malattie croniche e riunioni periodiche con le famiglie e con i tutori per promuovere la corretta informazione delle norme sanitarie e prevenire così alcune delle malattie più diffuse Ancora ASANTE SANA alla Pubblica Assistenza di Monterenzio per il sostegno continuato al progetto

 

IL PROGETTO NEGLI ANNI PASSATI: Progetto di Assistenza Pediatrica di base presso la Watamu Community Health Care per 550 bambini. A giugno superato l’obiettivo del 2009! Ancora asante sana alla Pubblica Assistenza di Monterenzio e grazie a Michela e Giuseppe abbiamo acquistato la strumentazione medica mobile per i check up periodici preventivi dei bambini ospitati nelle case famiglia A Settembre 2009 distribuzione di zanzariere per la prevenzione della malaria (in Kenya la diffusione delle zanzariere ha dimezzato la mortalità infantile negli ultimi cinque anni – dati Unicef 2008-) 2008/ 2009 La Pubblica Assistenza di Monterenzio (BO) per i bambini di Watamu Nativo Onlus e la Watamu Community Health Care ringraziano la Pubblica Assistenza di Monterenzio per aver scelto di destinare anche quest'anno i fondi raccolti in occasione della Cena sotto l'Albero al progetto di assistenza pediatrica di Nativo per garantire a più di 400 bambini di Watamu l'accesso gratuito alle cure mediche di base per tutto il 2009. Aiutaci ad aumentare il numero dei bambini iscritti alla Lista medica Nativo/ Tumaini Youth L'obiettivo per il 2009 è arrivare a 500! Agosto 2008 Lista medica Nativo/ Tumaini Youth siamo a 407! altri 63 bambini iscritti usufruiscono gratuitamente dei servizi dell’ambulatorio Watamu Community Health Care (visite mediche, analisi di laboratorio e medicinali) Campagne di prevenzione e di educazione sanitaria coinvolgono le tantissime famiglie che ogni giorno beneficiano del progetto.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0