Sostegno a distanza

Grazie al sostegno a distanza possiamo garantire l'istruzione a 86 bambini tra materne, primarie e secondarie. Negli anni passati 38 bambini hanno terminato la scuola dell'obbligo e di questi 9 stanno frequentando le secondarie, 2 si sono diplomati e 7 hanno concluso un corso di formazione professionale.

Per questo noi di Nativo Onlus crediamo fermamente che la scolarizzazione sia l'unica via possibile per sconfiggere la povertà, non tanto attraverso la carità ma dando agli individui gli strumenti per intraprendere il percorso di cambiamento, stimolando soprattutto i giovani a valorizzare al meglio ciò che hanno: possibilità, talenti, capacità.

Nonostante in Kenya la scuola primaria sia obbligatoria per tutti I bambini, le percentuali di scolarizzazione nel Paese sono ancora basse. Lo scarso accesso dei bambini all'istruzione è infatti principalmente dovuto all'insufficiente numero e all'inadeguato stato delle classi, alla mancanza di insegnanti che vengono in parte pagati dal Governo e in parte dalle famiglie, che spesso non sono in grado, alla necessità per molti bambini di lavorare per guadagnarsi da vivere, ai matrimoni precoci (che impediscono alle bambine di continuare gli studi) e

alla discriminazione che colpisce molti bambini orfani a causa dell'AIDS.

“ Andare a scuola non significa "soltanto" evadere dalla prigione dell'analfabetismo.

L'accesso all'istruzione di base innesta difatti un circolo virtuoso che produce i suoi effetti di generazione in generazione. È provato che l'istruzione aumenta le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e con essa la possibilità di avere un reddito migliore rispetto a quello medio delle persone non scolarizzate.

Le bambine e le ragazze che frequentano la scuola hanno più probabilità di conseguire l'autosufficienza

economica in età adulta e sanno difendere con maggiore efficacia i propri diritti, nel lavoro e in famiglia. Le

statistiche dimostrano che le giovani donne con un ciclo di istruzione primaria alle spalle hanno meno gravidanze e più distanziate fra loro, e sanno nutrire e prendersi cura dei figli in modo più equilibrato.

Gli adulti che da bambini hanno ricevuto l'istruzione di base hanno maggiore predisposizione a mandare i figli a scuola. L'esperienza vissuta in prima persona avvalora nei genitori l'importanza dell'istruzione per i propri figli e soprattutto per le ragazze. Per questo, investire nell'istruzione dei bambini di oggi significa anche lavorare per il benessere e lo sviluppo dei bambini di domani. “ Fonte Unicef

Dopo 12 anni di attività sul territorio soprattutto a tutela dei minori, abbiamo le prove tangibili di quanto sopra esposto. Per questo vi chiediamo di a sostenerci e di continuare a farlo per garantire una reale opportunità a dei giovani che altrimenti difficilmente ce la farebbero.

Perché come insegna Mandela sconfiggere la povertà non è un atto di carità, ma di giustizia Perchè la povertà non è naturale. È causata dall'uomo e può essere superata e sradicata solo dalle azioni degli esseri umani. 

Scrivi commento

Commenti: 0